Culturamercoledì 19 aprile 2017 12:00

Teatro Altrove: a Genova la prima ligure di "Tonino"

In anteprima in Liguria l’appassionato documentario su Tonino Guerra, da poco concluso e già in giro per Festival e manifestazioni in tutta Italia

Tonino Guerra non è stato solo lo sceneggiatore di Fellini, né l’autore di 120 sceneggiature che hanno fatto la storia del cinema.

È stato un fertile pittore, un architetto del paesaggio, attento alla natura e tenacemente convinto della necessità di salvare l’Italia dal cemento, dall’inquinamento, dalle finestre di alluminio anodizzato. Un artista eclettico, che ha lavorato tutti gli elementi, dal legno alla creta alla pietra al metallo, dando vita a mobili, fontane, ceramiche.

Ma soprattutto, più di tutto, Tonino Guerra è stato un poeta.

Iniziò a scrivere poesie per ravvivare gli animi in un campo di lavoro nazista. Recitava in dialetto per i suoi compagni di prigionia, romagnoli come lui.

E, una volta liberato, quando finalmente poté “guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla”, quei versi diventarono il suo primo libro, “Gli scarabocchi”.

Un poeta dall’animo eternamente fanciullo eppure saggio, una personalità tanto sfaccettata eppur semplice, un artista a tutto tondo. Tonino è questo e più di questo: è un uomo che ha voluto abbracciare, nella sua vita, ogni essere umano, ogni animale, ogni foglia, ha voluto vivere davvero, pur conoscendo bene l’umana propensione per l’errore.

Proprio per questo, forse, fa parte di quella ristretta comunità di chi, pur morto, ancora vive.

Sabato 22 aprile, alle 21.15 all'Altrove: saranno presenti gli autori Daniele Ceccarini e Mario Molinari.

http://www.teatroaltrove.it/?p=6865 

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ

sabato 27 maggio
(h. 08:03)
venerdì 26 maggio
(h. 06:38)
mercoledì 24 maggio
domenica 21 maggio
mercoledì 10 maggio
(h. 20:10)
martedì 09 maggio
lunedì 08 maggio
sabato 06 maggio
venerdì 05 maggio