News31 maggio 2017 15:12

Rolando, un padre contro la 'ndrangheta: il trailer e i primi appuntamenti

Il 6 giugno alle 18 a Savona, alla Ubik, l'8 giugno alle 21 a Genova, al teatro Altrove

Rolando, un padre contro la 'ndrangheta: il trailer e i primi appuntamenti

Speravamo di potervi dare la notizia dell'avvenuta approvazione della mozione a sostegno di Rolando Fazzari da parte della maggioranza in Consiglio comunale. Purtroppo, è andata come abbiamo raccontato stamattina quihttp://www.ninin.liguria.it/2017/05/31/leggi-notizia/argomenti/sommario-10/articolo/consiglio-comunale-di-savona-viva-la-fuga.html  

Comunque, grazie a una raccolta-firme che ha suscitato più di 17000 adesioni in una sola settimana, la vicenda di Rolando Fazzari ha trovato ascolto presso la Presidenza della Regione Liguria nella persona di Giovanni Toti, che il 5  giugno riceverà Rolando Fazzari. Per la settimana prossima sono previste le prime due proiezioni, una a Savona e una a Genova. 

Gli autori scrivono: 

Ci proponiamo di raccontare la storia dell’unico imprenditore che in Liguria sia opposto alla ‘ndrangheta con un documentario che narri per esteso le minacce di morte, i dispetti e danneggiamenti subiti da Rolando nel corso degli ultimi 30 anni. Mentre scriviamo questo progetto apprendiamo che l’azienda di Fazzari è stata devastata da “mani ignote” …

Borsellino diceva: “E’ normale che esista la paura , in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”.

Rolando Fazzari non si è lasciato sopraffare dalla paura. Crediamo che la sua storia, anche inserita in una narrazione più ampia della minaccia mafiosa in Liguria e della lotta delle istituzioni per contrastarla, meriti di essere raccontata e diffusa non solo nei festival ma anche nelle scuole.

Mimmo Lombezzi e Mario Molinari

Per vedere il trailer del documentario è sufficiente cliccare qui sotto

Ninin

Ti potrebbero interessare anche: