Contromanogiovedì 12 ottobre 2017 15:40

CIMA a fondo

La fondazione CIMA compie 10 anni. Di dubbi successi

Dieci anni celebrati dal Sindaco in persona. Dieci anni nel carrozzone leginese di SPES (interessante pagina sui compensi http://www.campus-savona.it/trasparenza_spes.htm ). Dieci anni per cosa esattamente? La nozione ci sfugge, certo per nostra ignoranza.

Ma vogliamo ricordare un episodio del 2014 quando i guretti della fondazione CIMA si lasciarono sfuggire un'occasione ghiotta come quella di allertare dell’alluvione su Genova del 9 e 10 ottobre di quell’anno.

Salvo poi produrre, non prima del 17 febbraio 2016, l’indispensabile animazione sulle note esondazioni. Video che ha raccolto la bellezza di 162 visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=L8C3ZdxAEYI

I “modelli matematici” in allora sembra non abbiano previsto un bel niente.

Sul sito troviamo come soci fondatori Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Università degli Studi di Genova; Regione Liguria; Provincia di Savona, e se cerchiamo l'oggetto della Fondazione leggiamo: “La Fondazione ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione nell’ingegneria e nelle scienze ambientali ai fini della tutela della salute pubblica, della protezione civile e della salvaguardia degli ecosistemi acquatici e terrestri”.

Strano, non ricordiamo neppure proteste da parte della Fondazione quando le ciminiere di Tirreno Power sbuffavano neri fumi.

Ma certamente è la nostra memoria che difetta.



Ninin

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ

lunedì 11 dicembre
venerdì 08 dicembre
(h. 16:43)
giovedì 07 dicembre
domenica 03 dicembre
sabato 02 dicembre
(h. 08:59)
venerdì 01 dicembre
giovedì 30 novembre
(h. 12:42)
lunedì 27 novembre
sabato 25 novembre