Contromanodomenica 03 dicembre 2017 17:42

Carige: controllati e controllori

Vittorio Malagutti firma oggi sull'Espresso un servizio dal titolo “Crack in banca, tutti i conflitti di interesse dei politici che dovrebbero indagare”, dove il deputato albenganese del PD Franco Vazio viene citato come caso esemplare

Dal sito espresso.repubblica.it l'anticipazione: L'inchiesta parlamentare se la prende con Bankitalia e Consob: ma anni di ritardi e omissioni da parte dei partiti hanno spianato la strada ai disinvolti affari dei banchieri. E molti onorevoli membri della Commissione hanno avuto rapporti stretti con gli istituti ora sotto accusa.

"Anni di ritardi, omissioni e leggi sbagliate. Così la politica ha creato le condizioni che hanno portato ai crack a catena e al falò miliardari del pubblico risparmio. E adesso gli stessi partiti che hanno contribuito al disastro pretendono di accertare colpe e responsabili delle crisi bancarie. 

Nella commissione d'inchiesta parlamentare istituita per indagare sui dissesti sono numerosi i deputati e i senatori in conflitto d'interessi, perché in passato hanno avuto rapporti con le istituzioni che ora sono al centro delle accuse. 

L'Espresso in edicola domenica 3 dicembre con Repubblica ricostruisce le relazioni pericolose dei membri della commissione con il mondo bancario e racconta le scelte della politica che hanno finito per favorire i banchieri corrotti.

Esemplare il caso del deputato PD Franco Vazio, già membro del consiglio di amministrazione di Carisa, la banca di Savona controllata dalla Carige, travolta da perdite e costretta a chiedere 700 mlioni in Borsa per evitare il crack. Vazio nel 2013 si era speso in un pubblico attestato di stima per Giovanni Berneschi, il presidente di Carige arrestato nel 2014 e di recente condannato per truffa e riciclaggio”.

Qui il link all'articolo completo:

 

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2017/12/01/news/crack-in-banca-1.315303?ref=HEF_RULLO

espresso.repubblica.it

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ

lunedì 11 dicembre
venerdì 08 dicembre
(h. 16:43)
giovedì 07 dicembre
sabato 02 dicembre
(h. 08:59)
venerdì 01 dicembre
giovedì 30 novembre
(h. 12:42)
lunedì 27 novembre
sabato 25 novembre
lunedì 20 novembre