Cose bellemartedì 13 febbraio 2018 15:13

Acqua: diritto alla vita

Il Comitato savonese Acqua Bene Comune e il Coordinamento ligure Gestione Corretta Rifiuti hanno organizzato, in collaborazione con la Libreria Ubik, due eventi inseriti nell’iniziativa nazionale Carovana dell’acqua e dei beni comuni: una serie di eventi nei vari territori, a iniziare dal 1 febbraio per terminare a Roma il 25 marzo in occasione della Giornata mondiale sull'acqua

Acqua: diritto alla vita

Martedì 13 febbraio ore 18 Aula Magna Liceo Chiabrera via Manzoni (vicino libreria Ubik)

Sabato 17 febbraio ore 15.30-18.30 in P.Sisto (se maltempo Chiesa Metodista in P.Diaz)

Il processo di privatizzazione dell’acqua, in atto in Italia, è una minaccia al diritto alla vita ed è un problema sociale perché colpisce in modo particolare le persone economicamente più fragili. Nonostante i Referendum 2011, i governi Berlusconi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni hanno fatto a gara per favorire la privatizzazione dell’oro blu…”, così si esprime in una recente lettera Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano da sempre impegnato in difesa dell’Acqua, dei Beni Comuni e degli ultimi.


Al liceo Chiabrera ci sarà il 13 febbraio alle ore 18 l’incontro con lo scrittore e attore MONI OVADIA contro il processo di privatizzazione dell’acqua; alle ore 21 al TEATRO CHIABRERA lo spettacolo teatrale “IL CASELLANTE”

In P.Sisto il 17 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 una manifestazione per l’acqua e i beni comuni, per la gestione pubblica partecipata e senza profitto dei servizi pubblici (idrico, rifiuti, trasporti) con musica dal vivo, rappresentazione della goccia che ci salverà, mostra di cartelloni e interventi del comitato savonese ABC e del coordinamento ligure GCR.

 

Contro l’enorme potere economico delle multinazionali (es Nestlè) che negano il diritto all’acqua e delle mega multi-utility (Iren, A2A, Hera, Acea) che si arricchiscono con profitti garantiti e con la riduzione degli investimenti necessari, l’accondiscendenza politica dei governi in Italia e nel mondo, dobbiamo sentirci responsabili e pensare insieme a risposte e a proposte. Dobbiamo sapere, capire, approfondire, dobbiamo farcela. Si tratta di vita o di morte per miliardi di uomini e donne. Si tratta, come afferma papa Francesco, del “diritto alla vita.

 

Renata Vela

per Comitato savonese ABC e Coordinamento ligure GCR

 

 

 

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ

domenica 11 novembre
ChiAmaMilano
(h. 07:03)
mercoledì 07 novembre
Dialoghi con Agnese
(h. 05:40)
giovedì 11 ottobre
martedì 09 ottobre
giovedì 04 ottobre
venerdì 28 settembre
mercoledì 26 settembre
Il Sole di Parigi
(h. 18:01)
domenica 23 settembre