Newsmercoledì 16 maggio 2018 15:08

DR46: adottalo!

Il progetto “Adotta un DR46” è una soluzione alternativa per sopperire alla mancanza di fondi pubblici volti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e alla dotazione di protezioni adeguate

Sicurezza stradale ed introduzione delle adeguate protezioni. Da questo binomio nasce “ADOTTA un DR46”​. Un Progetto che tiene conto anche di una delicata situazione finanziaria che mette a serio rischio servizi indispensabili.

Tra questi, la manutenzione delle strade. Non a caso, nel 2017​, il Presidente dell’Upi Achille Variati ​ha denunciato la criticità della situazione. La condizione economica non permetteva di approvare il bilancio. E, allo stesso tempo, metteva a serio rischio la continuità dei servizi.

Questi i punti salienti della denuncia di Variati. Da qui, la decisione delle Province di presentare un esposto cautelativo alle Procure della Repubblica, alle Corti dei conti ed alle Prefetture. “ADOTTA un DR46” ha come scopo quello di trovare una soluzione alternativa per sopperire alla mancanza di fondi pubblici. Di quei fondi destinati proprio alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade.

Con questo progetto, pubblico e privato entrano in sinergia. La solidarietà civile incontra la promozione costruttiva. Il tutto, anche nell’ottica della rivalutazione dell'immagine delle aziende del nostro territorio. Il progetto è rivolto alle Piccole e medie imprese (PMI​). Quelle che aderiranno avranno la possibilità di vedere il proprio logo sulla barriera DR46​.

In più, potranno beneficiare dell’attività promo-pubblicitaria fornita dall’Associazione “MOTORLAB IDEE IN MOVIMENTO”​. La speranza è che l’adesione da parte di tante realtà imprenditoriali e produttive permetta la diffusione dell’iniziativa sia nel contesto regionale che in quello nazionale. Lo scopo è quello di ottenere una partecipazione attiva che contribuisca alla prima messa in sicurezza delle strade. Una condizione indispensabile per l’intera comunità. Affinché una banale scivolata non si trasformi in una tragedia certa.

CHI SIAMO​. MotorLab è un’associazione sportiva dilettantistica. Nata nel 2015 nel cuore della MotorValley e regolarmente iscritta all’albo delle associazioni di Promozione Sociale della Regione Emilia Romagna (numero iscrizione: 5046). La mission dell’Associazione è quella di avvicinare in maniera alternativa le persone al mondo dei Motori interagendo attivamente con loro per raccogliere fondi da destinare alla prima messa in sicurezza delle curve stradali. Creatività artistica unita allo sport. Divertimento unito alla solidarietà civile. Percorsi di formazione e informazione sulla sicurezza stradale. Sono solo alcuni dei punti che costituiscono l’ossatura della nostra associazione e delle attività che essa promuove.

Il progetto “ADOTTA un DR46” è una soluzione alternativa per sopperire alla mancanza di fondi pubblici volti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e alla dotazione di protezioni adeguate.

Pubblico e privato entrano in sinergia, unendo solidarietà civile, promozione costruttiva nonché rivalutazione dell'immagine delle aziende del nostro territorio aumentandone il prestigio che ne deriverebbe, per aver dato il loro contributo alla comunità della Città Metropolitana; dall’altro lato si andrebbe a compensare le ormai note fragilità economiche del nostro tempo.

Il progetto si rivolge alle PMI che aderendo e finanziando il nostro progetto “ADOTTA UN DR46” oltre ad intitolarselo tramite l’applicazione di una scritta adesiva sulla barriera DR46 (in rispetto del codice della strada non alterando peraltro le funzioni protettive della barriera stessa), potranno beneficiare dell’attività promo pubblicitaria fornita dall’associazione “MOTORLAB IDEE IN MOVIMENTO”.

La speranza è che l’emulazione dell’adesione da parte di tante realtà imprenditoriali e produttive, porti a diffondersi l’iniziativa sia nel contesto regionale sia nazionale con una reale partecipazione attiva alla messa in sicurezza per l’intera comunità.

Il 26 maggio 2018 alle ore 10.00, presso Piazza dei Martiri , Pianoro (BO) , l'associazione MotorLab - Idee in Movimento A.s.d. e A.P.S. senza fini di lucro organizzerà in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, una conferenza stampa/evento per la presentazione del progetto di solidarietà civile "Adotta un DR46patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Comune di Bologna.

Mario Volta

Presidente Motorlab - Idee in Movimento

Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale SENZA FINI DI LUCRO

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ