Mezza politicasabato 07 luglio 2018 15:00

TIR: i Sindaci contro il Porto

Una mattina, aprire i giornali e scoprire che il mondo è cambiato: i sindaci del Savonese (se tutti o alcuni, lo vedremo quando ci offriranno fatti oltre che parole) si accorgono che sua maestà l'Autorità portuale spadroneggia da decenni, e senza alcun contraddittorio. Ci han messo un po', ma sembra comunque un passo avanti la dura presa di posizione dei sindaci delle Albissole contro il presidente AP Signorini - che all'incontro non ci è neppure andato, tanto per dimostrare quanto interessi a Genova il porto di Savona

Le parole di Orsi, primo cittadino di Albisola Superiore, non sembrano lasciar spazio a dubbi: «Terminalisti e Autorità hanno dichiarato che spetta ai sindaci far defluire il traffico, magari riducendo gli attraversamenti pedonali per ridurre gli ingorghi.

Non avevamo nessuna aspettativa dall’incontro, ma perlomeno adesso abbiamo chiaro come comportarci.

Lunedì, quindi, tornerò in prefettura per la chiusura dei lavori della Conferenza dei servizi presentando al prefetto la mia ordinanza che porrà il divieto di utilizzo del casello di Albisola ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ogni venerdì dalle 16 alle 23. Inoltre alla riapertura delle scuole, l’interdizione sarà estesa nei giorni feriali nell’orario di punta che coinvolge pendolari e studenti che si recano nel capoluogo dalle 7.15 alle 8.45 circa. Intanto, studieremo altre attuazioni con i colleghi sindaci del comprensorio».

Una posizione durissima, dopo un anno d'inferno: la morte in aprile di Ilvana Giusto, investita da uno tra le centinaia di camion che escono ogni giorno al casello di Albisola per raggiungere il porto, le petizioni, le assemblee e le proteste dei cittadini.

Orsi sembra aver chiaro che se non vuol perdere consenso deve correre il rischio di far la voce grossa con l'Autorità portuale, e pare intenzionato a farlo.

Nasuti, sindaco di Albissola Marina, sembra d'accordo con lui; meno chiara la posizione delle signore Caprioglio e Giuliano, che contro lo strapotere del porto finora non sono mai andate.

Staremo a vedere gli sviluppi: forse qualcosa, finalmente, sta cambiando.

lanuovasavona.it

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie di NININ

lunedì 16 luglio
venerdì 13 luglio
giovedì 12 luglio
mercoledì 11 luglio
lunedì 09 luglio
(h. 07:56)
venerdì 06 luglio
(h. 11:20)
giovedì 05 luglio
lunedì 02 luglio
domenica 01 luglio
mercoledì 27 giugno